Management Team

Dr. Lucia Faccio
Chief Executive Officer

Dr. Julianne Smith
Chief Development Officer

Dr. Smaragda Angelidou
Responsabile CMC

Dr. Albert Molina Gil
Associate Director

Dr. Simon Hawkins
VP Clinical development

Dr. Mary Wang
Patient Engagement Director

Emanuela Balzo
VP of Finance

Dr. Simona La Seta Catamancio
Head of Project Management
Julianne Smith
Chief Development Officer
Julianne Smith è Chief Development Officer di Genespire. Vanta oltre 30 anni di esperienza nella ricerca scientifica, di cui 18 nell’industria biotech. Prima di entrare in Genespire ha lavorato presso Cellectis S.A., leader globale nel campo dell’editing genetico e delle cellule T geneticamente modificate (UCART) allogeniche e quotata al Nasdaq, dove ha ricoperto vari ruoli senior, gestendo team di ricerca responsabili dello sviluppo di prodotti a base di cellule T geneticamente modificate (UCART) allogeniche, lavorando all’assegnazione delle priorità del portafoglio prodotti e definendo le strategie di sviluppo. Durante la sua permanenza a Cellectis, Julianne ha anche fondato e guidato il dipartimento di scienze traslazionali e interagito con le autorità regolatorie sia negli Stati Uniti che in Europa. Julianne ha conseguito un dottorato in Genetica e sviluppo presso la Columbia University e ha proseguito la sua carriera accademica come Post-Doctoral Fellow presso l’Institut Curie di Parigi.
Dr. Smaragda Angelidou
Responsabile CMC
Smaragda Angelidou è Responsabile CMC di Genespire. È un’esperta in materia di CMC con una vasta esperienza nel settore delle terapie cellulari e genetiche, dallo sviluppo iniziale alla commercializzazione. Prima di entrare in Genespire ha lavorato presso Autolus, una società dedita allo sviluppo di terapie con cellule CAR-T autologhe in fase clinica, dove è stata Senior Director di progetti CMC e Tech Transfer. Prima di Autolus, ha lavorato in GlaxoSmithKline, dove ha ricoperto incarichi in settori quali Cell and Gene Therapy Product Development and Medicine and Process Delivery. Era responsabile degli aspetti strategici, tecnici, qualitativi e normativi dello sviluppo di CMC e, in precedenza, è stata responsabile tecnico dello sviluppo dei processi. Nei vari ruoli ricoperti, ha lavorato a una serie di programmi CGT, tra cui terapie con cellule T autologhe antigene-specifiche per il cancro e terapie geniche con HSPC ex vivo per malattie rare, che comprendevano Strimvelis, la prima terapia genica autologa ex vivo approvata. Smaragda ha conseguito una laurea in Genetica umana e una laurea specialistica in Medicina molecolare presso lo University College di Londra e un dottorato in Oncologia molecolare presso l’Imperial College di Londra.
Dr. Lucia Faccio
Chief Executive Officer
Lucia Faccio è amministratore delegato di Genespire dal 2025 ed è partner di Sofinnova Partners, una delle principali società europee di venture capital specializzata in scienze della vita con oltre 4 miliardi di euro di asset in gestione. È membro di spicco del Sofinnova Telethon Fund, il più grande fondo biotecnologico focalizzato sull’Italia, e fa parte del consiglio di amministrazione dell’Italian Tech Alliance, che promuove la crescita dell’ecosistema nazionale delle startup.
Lucia ha più di 25 anni di esperienza nel trasferimento tecnologico, nello sviluppo aziendale e nella creazione di imprese nel settore delle scienze della vita.
In precedenza è stata Direttore Ricerca e Sviluppo presso la Fondazione Telethon, dove si è occupata dello sviluppo di terapie per le malattie genetiche, e Direttore Trasferimento Tecnologico presso l’Ospedale San Raffaele, il più grande centro di ricerca privato in Italia.
Ha conseguito la laurea in Chimica Farmaceutica presso l’Università di Padova e il dottorato di ricerca in Biotecnologie presso l’Università dell’Aquila, completato in collaborazione con la Harvard Medical School.
Dr. Albert Molina Gil
Associate Director – CMC external development & supply management
Albert Molina Gil è Associate Director, CMC External Development & Supply presso Genespire, con una solida esperienza nello sviluppo di processi lentivirali e di linee cellulari produttrici. Prima di entrare in Genespire, ha lavorato in Orchard Therapeutics come esperto tecnico CMC per programmi in fase iniziale, contribuendo anche allo sviluppo e alla caratterizzazione di processi lentivirali per terapie geniche avanzate, tra cui Libmeldy®, terapia oggi approvata. In precedenza, ha guidato il gruppo di Cell Line Development in Autolus, seguendo tutte le fasi di creazione delle linee cellulari di packaging e produzione retrovirale: dalla progettazione dei costrutti, all’isolamento dei cloni e allo screening ad alta produttività, fino alla caratterizzazione funzionale e alla produzione GMP esternalizzata, a supporto di diversi programmi di terapia CAR-T autologa. Albert ha conseguito un dottorato industriale in Terapia Genica presso University College London, in collaborazione con GlaxoSmithKline, focalizzato sullo sviluppo di linee cellulari di packaging lentivirale mediante editing genomico.
Dr. Simon Hawkins
VP Clinical Development
Simon Hawkins è Vicepresidente dello Sviluppo Clinico presso Genespire, dove guida la pianificazione strategica e l’esecuzione delle nostre piattaforme di terapia genica di nuova generazione. Vanta oltre 15 anni di esperienza nella promozione dello sviluppo clinico globale nel campo delle malattie immunoinfiammatorie, ematologiche e rare. Ha guidato programmi che spaziano dalle piccole molecole ai prodotti biologici e alle terapie geniche avanzate, con una profonda esperienza nella strategia clinica, nell’impegno normativo e nella medicina traslazionale. Simon apporta una vasta esperienza nella leadership nel campo della terapia genica, avendo guidato programmi lentivirali ex vivo presso AVROBIO e Orchard Therapeutics, dalla progettazione clinica iniziale fino alla presentazione di documenti normativi fondamentali. Durante la sua permanenza presso GSK, ha contribuito a programmi di fase III di riferimento e ha completato il programma di leadership Esprit. Prima di entrare in Genespire, Simon ha ricoperto ruoli senior in organizzazioni biotecnologiche e di ricerca clinica incentrate sul progresso della terapia genica e di terapie più ampie basate sull’immunologia, dove ha creato team clinici, gestito le interazioni normative globali e supervisionato la definizione delle priorità del portafoglio.
Simon ha conseguito un dottorato di ricerca nel campo delle cellule staminali, con una tesi pubblicata su Nature Nanotechnology nel 2018, e si è laureato in medicina nel 2004 presso l’Università di Bristol.
Dr. Mary Wang
Patient Engagement Director
Mary Wang ricopre il ruolo di Patient Engagement Director di Genespire e si occupa di garantire che le prospettive delle persone affette da malattie rare (PLWRD) siano alla base dello sviluppo di terapie avanzate. In precedenza, è stata Global Programme Director presso Rare Diseases International (RDI), l’alleanza internazionale delle persone affette da malattie rare, e ha guidato progetti su farmaci essenziali, cure olistiche, il quality of life framework e la collaborazione tecnica con l’OMS. Prima di RDI, Mary era stata Global Partnership Manager presso la Fondazione Telethon in Italia. Con oltre 15 anni di esperienza nella ricerca e nelle politiche sulle malattie rare, ha sviluppato il networking delle biobanche, e iniziative di condivisione di dati e programmi di formazione per ricercatori e pazienti. È membro del Comitato Scientifico Interdisciplinare dell’International Rare Diseases Research Consortium (IRDiRC). Mary ha conseguito un dottorato di ricerca in Biologia Cellulare presso l’University College di Londra, Regno Unito.
Dr. Emanuela Balzo
VP of Finance
Emanuela Balzo ricopre il ruolo di Vicepresidente Finanza presso Genespire, dove supervisiona le attività finanziarie e operative dell’azienda. Il suo approccio orientato ai risultati supporta il team dirigenziale nel raggiungimento degli obiettivi aziendali e nella generazione di valore sostenibile.
Con oltre 20 anni di esperienza internazionale nel settore, ha sviluppato una solida competenza in materia di operazioni, pianificazione strategica e governance finanziaria. Prima di entrare in Genespire, ha ricoperto posizioni di leadership in aziende multinazionali, tra cui Lundbeck, dove ha supervisionato l’intera funzione finanziaria e ha agito come partner strategico dell’azienda, guidando le prestazioni, la pianificazione e il successo operativo. La sua carriera comprende anche ruoli senior nel business partnering presso organizzazioni quali Zobele Group e Avnet Technology Solutions, che le hanno consentito di acquisire una vasta comprensione di ambienti commerciali complessi e in rapida evoluzione.
Ha conseguito una laurea in Economia e un MBA presso la SDA Bocconi.
Simona La Seta Catamancio
Head of Project Management
Simona La Seta Catamancio è Head of Project Management presso Genespire. Ha 25 anni di esperienza nel campo delle terapie cellulari e geniche, dallo sviluppo clinico in fase iniziale e avanzata fino alle domande di autorizzazione all’immissione in commercio. Arriva in Genespire dopo aver lavorato in MolMed S.p.A., un’azienda biotech privata impegnata nello sviluppo di prodotti di terapia avanzata proprietari. In MolMed, come Regulatory Affairs Manager, ha guidato programmi CGT proprietari e in partnership, inclusa la gestione post-approvazione di Zalmoxis® e il supporto alle sottomissioni di CTA e alle domande di Autorizzazione all’Immissione in Commercio per i prodotti di alcuni clienti. Come Senior Project Manager, ha supervisionato lo sviluppo e l’avvio clinico di uno studio di Fase I su un CAR-T proprietario, coordinando team cross-funzionali e fornitori esterni. È stata inoltre membro di un gruppo interno impegnato nella due diligence per la concessione in licenza di un prodotto proprietario. Simona ha conseguito un dottorato in Biologia Molecolare con focus sulla ricerca sull’HIV e un Diploma di Specializzazione Universitaria, entrambi presso l’Università degli Studi di Milano.